Giunta e Consiglio
Statuto
Regolamenti
Orari
Contatti
Come raggiungerci
 home page » news
Prealpi Trevigiane news
news di: lunedì 7 giugno 2004
CON BIBITTO E' UN SUCCESSO IL PROGETTO SICUREZZA
Si è conclusa per quest'anno scolastico l'avventura di Bibitto, l'"alieno in circolazione" che grazie a Cifs è arrivato alle scuole di sei comuni della Comunità Montana. Ha rappresentato lo strumento di attuazione del Progetto Sicurezza, un progetto ad ampio raggio promosso dalla Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane e svolto nelle scuole tramite Cifs.
Il fumetto di Bibitto, scritto da Emanuela Da Ros e disegnato da Lorenzo Mason e Giada Fogliato, è arrivato in una ventina di classi delle scuole medie. Era infatti il centro di interventi della durata di due ore svolti gratuitamente nelle classi prima o seconda media che ne hanno fatto richiesta.

Gli operatori (Tommaso Bisagno, Emanuela Da Ros e Lorenzo Gecele) hanno letto il fumetto di Bibitto o lo hanno trasformato in teatro, aiutandosi con le immagini proiettate delle maxivignette. Attraverso le sfortunate avventure del verde e tozzo alieno i ragazzi riflettono su tutti i rischi possibili nel tragitto da casa a scuola: dagli incroci pericolosi ai bulli in agguato, dall'inquinamento all'abbondare di barriere architettoniche. Concetti fondamentali, trasmessi in forma accattivante. Toccava poi ai ragazzi ripercorrere sulle cartine il loro percorso da casa a scuola per segnalare i luoghi pericolosi; e poi rispondere sullo stesso tema ad un agile questionario a domande aperte.

Dalle loro risposte nasce un quadro interessante del "paese a misura di ragazzo"; e arrivano anche preziose indicazioni su piccoli interventi di miglioramento possibile. Tutti i dati, paese per paese, vengono raccolti e analizzati da Cifs, e dal Consorzio verranno "restituiti" ai Comuni stessi.

Mentre ai ragazzi resta il fumetto di Bibitto, ai loro insegnanti arriva lo spoglio delle schede del questionario, come utile punto di partenza per approfondimenti e nuovi percorsi didattici. L'esperienza di Bibitto potrà proseguire anche a ottobre, all'inizio del prossimo anno scolastico, in altre classi e anche in altri comuni. "Bibitto" è ormai parte organica del complesso del Progetto Sicurezza curato dalla Comunità Montana attraverso il progetto di Michele Genovese e Flaviano Mattiuzzo.

fonte: In-Forma


elenco completo delle news versione da stampa
 
Delibere
Gare e Appalti
Bandi Pubblici e Concorsi
Contributi
ZPS IT3240024 Piano di Gestione
Operazione Trasparenza
Altro
Numeri Utili
Collaborazioni
Links Utili
2001 - Unione Montana delle Prealpi Trevigiane - Codice Fiscale: 84001520265